Il percorso di cambiamento comincia dalla telefonata
Perché andare dallo psicologo?
Andare dallo psicologo è un modo per imparare ad affrontare in maniera diversa problemi personali che possono incidere significativamente nella vita di tutti i giorni e nel rapporto con gli altri, tanto nell’ambiente familiare quanto in quello lavorativo.
Ma se vado dallo psicologo starò veramente meglio?
Lo psicologo non ti darà mai una risposta diretta o una soluzione pratica ma ti aiuterà a capire come “funzioni”, permettendoti di individuare le risorse e i limiti che hai in quanto essere umano. Pertanto il beneficio non sarà immediato ma si vedrà nel tempo.
E allora per quanto tempo devo andarci per vedere i risultati?
Non trattandosi di una visita medica, esiste sempre un “tempo fisiologico” necessario per conoscersi. Lo psicologo lavora essenzialmente con le informazioni che gli porti e la loro quantità dipende dalla facilità con cui riesci a raccontargliele. Sperimentare sentimenti contrastanti nel corso di una terapia è perfettamente naturale e riflette la qualità della relazione terapeutica che si sta creando. Un atteggiamento di sincera apertura a questo tipo di esperienza è il modo migliore per ottenere risultati continui e duraturi in un tempo ragionevole.
Sì ok, ma quanto mi costa?
Un percorso psicoterapico per essere efficace deve essere innanzitutto sostenibile, pertanto il costo della terapia deve in qualche modo essere proporzionale alle possibilità economiche del paziente. Nel costo di una seduta tuttavia non c’è solo questo elemento ma un altro ancora più importante, ovvero la motivazione. Quante volte andresti in palestra se la palestra fosse gratuita o quasi?
Il parent training è un tipo di intervento in ambito psicologico mirato al sostegno alla genitorialità, in cui i genitori sono considerati dei
co-terapeuti per la risoluzione delle problematiche riguardanti i figli.
In una fase iniziale (8 incontri) è richiesta la presenza dei soli genitori per avere un quadro completo della situazione, poi in base agli elementi emersi si decide insieme come procedere.
Richiede in ogni caso un impegno diretto dei genitori nel voler comprendere il proprio stile genitoriale ed eventualmente modificarne alcuni aspetti, trovando delle modalità di gestione condivise.
Poiché è diverso da altre forme di sostegno alla genitorialità, ai genitori viene richiesto un impegno che non si limita alla sola seduta ma si svolge anche nell’arco della settimana.
Non è una terapia di coppia, né una terapia familiare.
Perché richiedere un Parent Training?
-
Problemi emotivi e comportamentali
-
Problemi di gestione della scuola (favorire autonomia nella gestione degli obblighi scolastici)
-
Enuresi notturna
-
Fobie specifiche dei bambini
-
Ansia da separazione
-
Dipendenza da internet/videogiochi
-
Tendenza a isolarsi e ad avere scarsi rapporti sociali
Chi è il TUTOR DSA?
È una figura specializzata, con formazione e strategie didattiche specifiche, che accompagna lo studente nel percorso scolastico, aiutandolo a riconoscere e valorizzare le risorse di cui dispone. Mette pertanto in condizione lo studente di acquisire maggiore fiducia nelle proprie capacità. Questo processo motiva l’alunno spingendolo ad impiegare le proprie risorse con maggiore efficacia, lavorando attivamente sui meccanismi di rinuncia e disimpegno che rappresentano i principali fattori di mantenimento dell’insuccesso scolastico.
La figura del tutor contribuisce a limitare i fenomeni di disagio e di dispersione scolastica mettendo lo studente in condizione di strutturare il proprio metodo di studio ed essere autonomo negli apprendimenti.
Cosa fa il tutor ?
- Favorisce l’acquisizione di un metodo di studio personalizzato
- Favorisce l’autonomia negli apprendimenti
- Aumenta la consapevolezza, l’autostima e il senso di autoefficacia
- Può avere il ruolo di mediatore nei rapporti scuola-famiglia
- Può confrontarsi con gli insegnanti favorendo un clima costruttivo e dialogico.
- Contribuisce alla stesura del PDP (Piano Didattico Personalizzato), definendo con la scuola le modalità di valutazione e gli strumenti compensativi e dispensativi più idonei
Cosa NON è un TUTOR DSA?
- Aiuto-compiti/doposcuola/ripetizioni
Il percorso inizierà con una valutazione iniziale del ragazzo relativamente ai punti di forza e di debolezza nelle competenze scolastiche a cui farà seguito il programma di tutoring che verrà aggiornato nel tempo.
Sospetti che tuo figlio possa avere un DSA? Gli insegnanti ti hanno segnalato difficoltà specifiche?
«mio figlio è intelligente ma…. ha difficoltà a leggere un breve testo»
«mio figlio non riesce a memorizzare le tabelline»
«la scrittura di mio figlio è incomprensibile»
«mio figlio commette troppi errori di ortografia»
Qui da Estia Medica possiamo capire insieme se si tratta di un DSA con un percorso diagnostico approfondito!
Nonostante il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) sia tipico dell’età dello sviluppo, molte persone possono manifestare le stesse caratteristiche anche in età adulta.
Quali sono i principali segnali?
La disattenzione, l’iperattività e l’impulsività si modificano naturalmente nel tempo ma l’intervento precoce rappresenta il principale fattore protettivo per il decorso del disturbo.
Quando l’ADHD non viene trattato, cosa può accadere?
Quando non viene trattato, l’ADHD può assumere traiettorie evolutive complesse aumentando significativamente il grado di sofferenza soggettiva individuale della persona.
“Mi annoio facilmente”
“Non riesco a portare a termine quello che ho inziato”
“E come se sentissi sempre un motorino interno che non mi permette di stare fermo”
“Dormo poco e male perché non rirsco a contenere i pensieri che ho in testa”
“Rivedo in mio figlio (a cui è stato diagnosticato l’ADHD) le stesse caratteristiche che avevo io da bambino”
Cosa proponiamo per la Valutazione del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività?
Il poliambulatorio Estia Medica propone una valutazione in tre incontri con restituzione scritta per aiutare adulti e giovani adulti a comprendere se soffrivano di ADHD da piccoli, se i sintomi associati sono ancora presenti e in che modo questi impattano sul funzionamento lavorativo/scolastico e interpersonale.
A partire da questa valutazione sarà possibile definire un trattamento personalizzato di psicoterapia e coaching.
Servizi per l’adulto e l’adolescente
-
Psicoterapia individuale
-
Supporto alla genitorialità (parent training)
-
Consulenza di coppia
-
Consulenza e terapia orientata al miglioramento della performance sportiva
-
Valutazione e Trattamento DSA adulto
-
Valutazione e Trattamento ADHD adulto
-
Valutazione delle competenze genitoriali
-
Valutazione del danno psicobiologico
-
Valutazione della personalità
-
Valutazione cognitiva/neuropsicologica dell’adulto
-
Valutazione delle funzioni attentive (per rinnovo patente o altre fattispecie)
-
Perizie psicologiche consulenza tecnica di parte (CTP)
Servizi per l’anziano e il caregiver
-
Neuropsicoterapia individuale
-
Valutazione e trattamento Neuropsicologico
-
Sostegno psicologico del familiare
-
Formazione del caregiver (badante)
-
Interventi domiciliari e sul territorio
Servizi per il bambino
-
Valutazioni Cognitive
-
Valutazione e trattamento Spettro dell’Autismo
-
Valutazione e trattamento Disturbi del Neurosviluppo (DSA-ADHD)
-
Interventi domiciliari e sul territorio
Sono il dott. Valerio Salvati, psicologo psicoterapeuta cognitivo comportamentale.
Ho scelto questa professione perché credo fortemente che attraverso il colloquio clinico le persone possano produrre cambiamenti duraturi, migliorando la qualità della loro vita.
Ho lavorato in una comunità residenziale per adulti con diagnosi e ho una formazione molto solida nell’ambito dell’età dello sviluppo tipico e atipico.
Ho concentro la mia attività privata prevalentemente nella psicoterapia individuale e nel supporto alla genitorialità, tipo di intervento noto anche come Parent Training.
Sono la Dott.ssa Gioia D’Ascenzo, psicoterapeuta in formazione cognitivo-comportamentale e psicodiagnosta.
La mia passione per il contesto forense mi ha portato a conseguire un master in criminologia clinica, psicologia giuridica e psichiatria forense, iniziando successivamente a lavorare come consulente tecnico di parte (CTP) e ausiliario consulente tecnico d’ufficio (CTU).
Collaboro con l’università Sapienza dove effettuo valutazioni psicodiagnostiche per fini clinici, giuridico-peritali e medico legali.
Svolgo psicoterapia individuale per adolescenti, adulti e interventi di supporto alla genitorialità (Parent Training).
Sono la dott.ssa Ilaria Pannone, psicologa specializzata in Dipendenze patologiche e in tecniche di stimolazione cerebrale non invasive.
Mi occupo di consulenza e sostegno psicologico di persone con disturbi correlati ad abuso di sostanze e dipendenze comportamentali (gioco d’azzardo, dipendenze da video giochi e dispositivi) e dei loro familiari.
Svolgo incontri di consulenza con la coppia con la finalità di incrementare le abilità comunicative e superare le crisi.
Lavoro in qualità di tutor dell’apprendimento (DSA, ADHD) sia in studio che a domicilio.
Sono il dott. Lorenzo Mazzetta, psicologo psicoterapeuta cognitivo comportamentale.
Durante la mia formazione e nelle mie attività lavorative ho maturato numerose esperienze cliniche e di ricerca nell’ambito del neurosviluppo e della neurodiversità (Valutazione del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività – ADHD, disabilità intellettiva, spettro dell’autismo), nei disturbi specifici dell’apprendimento e nelle comorbidità spesso associate (disturbi d’ansia, difficoltà scolastiche, dipendenze).
Attualmente mi occupo di psicoterapia e interventi psicologici domiciliari con adolescenti, adulti e coppie genitoriali.
Sono la dott.ssa Valeria Piombino, psicologa con formazione specifica in neuropsicologia e sessuologia.
Da diversi anni mi occupo di disturbi cognitivi e comportamentali derivanti da cerebrolesioni acquisite (lesioni vascolari, traumatiche e neoplastiche, nonché malattie neurodegenerative) con un focus specifico sulle demenze. Svolgo sia valutazioni neuropsicologiche che programmi riabilitativi mirati al recupero o al mantenimento di funzioni cognitive, regolazione affettiva e competenze sociali.
Nel campo della sessuologia, propongo consulenze e terapie individuali e di coppia, aiutando le persone ad affrontare le sfide legate all’intimità e alla relazione.
La mia passione per la ricerca si riflette nel mio dottorato in neuroscienze, dove mi sono concentrata sullo studio del dolore e della plasticità cerebrale mediante metodiche psicofisiologiche e di neurostimolazione.
Sono la dott.ssa Michela Arnò, psicologa e psicoterapeuta in formazione ad orientamento cognitivo-interpersonale e terapeuta EMDR.
Il mio interesse per i processi di di invecchiamento tipici e atipici del cervello umano mi ha spinto a conseguire anche il master di II livello in Neuropsicologia clinica e riabilitazione dei disturbi emotivi.
Collaboro con una struttura per anziani per la riabilitazione e il potenziamento delle capacità cognitive residue nei pazienti affetti da demenza e con l’Università di Tor Vergata per quanto riguarda valutazioni neuropsicologiche atte a indagare la presenza e il grado di deficit cognitivo della persona.
Svolgo psicoterapia individuale con adulti, anziani ed adolescenti.