Cosa si intende?
La sessualità è una caratteristica dell’essere umano che abbraccia l’intero arco di vita, influenzando e trasformando in modi unici le esperienze di ciascuno di noi.
La sessuologia è anche un tema che più di altri risente di stereotipi, pregiudizi e distorsioni che ne condizionano uno sviluppo adeguato e un’esplorazione sana.
La salute sessuale individuale rappresenta oggi uno dei principali indicatori di benessere e di qualità della vita e per questo motivo non esiste un’età giusta per rivolgersi a uno specialista, ma sicuramente il tempo giusto in cui farlo.
“Non mi sento capace, vivo il sesso come una prestazione, non mi sento all’altezza”
“Devo essere sempre in grado di darle piacere”
“Non ho mai voglia di prendere l’iniziativa, non mi va quasi mai e quando lui ci prova mi sento in difficoltà a dire di no”
“Non so mai se quello che ho provato è proprio un orgasmo o qualcosa che ci si avvicina…”
“Dopo un po’ che è iniziata la nostra convivenza, la nostra intimità paradossalmente è peggiorata. Possibile?”
“Non capisco perché dopo anni che sto con lo stesso partner ho cominciato a vergognarmi di alcune parti del mio corpo”
“Dopo la nascita di nostro figlio non riusciamo più ad avere l’intimità di un tempo”
“Ci sono delle fantasie che vorrei soddisfare e altre di cui non riesco neanche a parlare. È normale?”
Perché richiedere una consulenza sessuale?
La consulenza sessuale proposta dal poliambulatorio Estia Medica si rivolge a chiunque voglia migliorare la qualità della propria vita sessuale.
Può avere a che fare con il funzionamento del singolo o con l’intimità di coppia e avviene attraverso un percorso personalizzato e condiviso che va dalle 4 alle 8 sedute dopo il primo colloquio, rinnovabili se necessario.
Quanto dura il percorso?
L’intervento può concludersi per gli obiettivi raggiunti in ambito sessuologico e/o può indirizzare ad altri possibili interventi all’interno di Estia Medica finalizzati al raggiungimento del benessere della persona (psicoterapia, medicina specialistica).
Da noi troverete uno spazio sicuro e non giudicante nel quale sentirvi accolti e compresi.
Problematiche tipiche della sessuologia per cui le persone si rivolgono a noi
-
disfunzione erettile,
-
eiaculazione precoce o ritardata,
-
anorgasmia,
-
riduzione del desiderio sessuale,
-
sindromi dolorose,
-
disorientamento esistenziale o relazionale legato a tematiche sessuali.
I nostri professionisti
Sono la dott.ssa Valeria Piombino, psicologa con formazione specifica in neuropsicologia e sessuologia.
Da diversi anni mi occupo di disturbi cognitivi e comportamentali derivanti da cerebrolesioni acquisite (lesioni vascolari, traumatiche e neoplastiche, nonché malattie neurodegenerative) con un focus specifico sulle demenze. Svolgo sia valutazioni neuropsicologiche che programmi riabilitativi mirati al recupero o al mantenimento di funzioni cognitive, regolazione affettiva e competenze sociali.
Nel campo della sessuologia, propongo consulenze e terapie individuali e di coppia, aiutando le persone ad affrontare le sfide legate all’intimità e alla relazione.
La mia passione per la ricerca si riflette nel mio dottorato in neuroscienze, dove mi sono concentrata sullo studio del dolore e della plasticità cerebrale mediante metodiche psicofisiologiche e di neurostimolazione.