Contattaci per problemi di:
-
Sovrappeso e obesità
-
Diabete, iperglicemia e dislipidemie (ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia)
-
Ipertensione arteriosa
-
Patologie epatiche e gastroenteriche (SIBO, IBS, disbiosi, diverticoli, steatosi, reflusso gastroesofageo)
-
Sindrome dell’ovaio policistico ed endometriosi
-
Patologie dermatologiche (acne, eczema, dermatiti atopiche)
-
Intolleranze e allergie alimentari accertate tramite test riconosciuti dal sistema nazionale sanitario
-
Sport a livello amatoriale e agonistico
-
Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge eating…)
-
Educazione alimentare per bambini, adolescenti e adulti
-
Gravidanza, allattamento e menopausa
Sono Maria Bravo, biologa nutrizionista che ha conseguito sia la laurea triennale che magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma ed iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi (Numero Iscrizione AA_081940).
Le mie competenze professionali:
- Elaborazione di piani nutrizionali personalizzati per pazienti in condizioni fisiologiche o patologiche accertate.
- Elaborazione di piani nutrizionali per pazienti diabetici con diabete di tipo I e II ed educazione sul “counting dei carboidrati”.
- Elaborazione di diete chetogeniche medicalizzate.
- Elaborazione di protocolli “low carb” e “low fod map”.
- Elaborazione di diete vegetariane e vegane.
- Elaborazione di piani nutrizionali in gravidanza, allattamento e menopausa.
- Elaborazione di piani nutrizionali ed educazione alimentare per bambini a partire dagli 8 anni.
- Elaborazione di piani nutrizionali per sportivi (corso di alta formazione “Esercitazioni e pratiche per lo sportivo” presso il centro di alta formazione IAF).
Mi occupo sia di casi fisiologici, gravidanza, allattamento, menopausa, che di casi patologici come diabete, obesità, osteoporosi, malattie cardiovascolari, steatosi epatica, ovaio policistico.
- Valutazione dello stato nutrizionale tramite colloquio iniziale con anamnesi fisiologica, patologica e familiare. *Misurazioni antropometriche (peso, altezza, calcolo dell’indice di massa corporea, circonferenze).
- Valutazione della composizione corporea tramite bioimpedenziometria BIA 101 BIVA metodica strumentale che permette di definire: % di massa grassa FM), % di massa magra (FFM), % di massa metabolicamente attiva (BCM) e lo stato di idratazione: acqua corporea totale (TBW), acqua intra-cellulare (ICW) e acqua extra-cellulare (ECW).
- Valutazione del metabolismo basale, fabbisogno energetico e peso ideale.
- Valutazione degli obiettivi e pianificazione del percorso.
- Elaborazione del piano alimentare personalizzato (che verrà consegnato entro 2-5 giorni lavorativi dalla visita).
- Supporto tramite email o WhatsApp lungo tutto il percorso.
Sono Claudia Di Rosa, Biologa Nutrizionista.
Mi occupo di:
- alimentazione in casi fisiologici (alimentazione in gravidanza, allattamento, in età evolutiva, alimentazione vegetariana/vegana)
- alimentazione in casi patologici (diabete, obesità, dislipidemie, osteoporosi, steatosi epatica, nefropatia ecc.)
Questo elaborando diete personalizzate sulla base dei fabbisogni, dei parametri antropometrici, delle analisi cliniche e della composizione corporea misurata mediante bioimpedenziometro Akern 101.
Ho frequentato il corso di laurea triennale e magistrale in Scienze dell’alimentazione e della Nutrizione Umana presso il Campus Bio Medico di Roma con votazione di 110/110 e lode e menzione in entrambe i casi.
Sono biologa nutrizionista iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi (n. iscrizione AA_074444).Ho frequentato il Master di II livello in Nutrizione Applicata, Sicurezza e Qualità degli Alimenti e la Scuola di Nutrizione ed Integrazione nello Sport (SANIS).
Sono assistente di cattedra in quattro corsi tra i corsi di laurea in scienze dell’alimentazione triennale e magistrale e in scienze e tecnologie alimentari e gestione di filiera.
Sono docente a contratto del corso di Alimentazione e analisi cliniche all’Università Campus Bio – Medico di Roma e ho conseguito a marzo 2023 il dottorato di ricerca in Scienze e Ingegneria per l’uomo e l’ambiente con curriculum in Scienze degli alimenti.
Sono Martina Alleri, Biologa Nutrizionista. Mi sono laureata in Scienze della Nutrizione Umana presso l’università Campus Bio Medico di Roma ed ho proseguito il percorso di studi conseguendo la laurea magistrale con il massimo dei voti, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Il mio obiettivo principale è quello di insegnare come adottare delle sane abitudini alimentari a tavola: la corretta distribuzione dei pasti durante la giornata, come comporre un piatto bilanciato dal punto di vista nutrizionale, quali cibi prediligere al posto di altri.
Ogni piano viene realizzato esclusivamente per ogni paziente, sulla base delle misurazioni antropometriche registrate in visita e attraverso un’attenta anamnesi alimentare (durante la quale vengono descritti lo stile di vita, le abitudini alimentari e il proprio quadro clinico).
L’obiettivo fondamentale è che non solo i miei pazienti possano intraprendere uno stile di vita sano, ma che questo sia un percorso che duri tutta la vita!