Sostegno psicologico Dipendenze da abuso di sostanze e dipendenze comportamentali

I colloqui di sostegno psicologico sono volti ad accompagnare la persona al raggiungimento dell’astinenza, imperando a riconoscere e gestire il craving, cosi come impedire le ricadute, attraverso l’acquisizione di strategie specifiche.

Sono pensati anche per preparare la persona ad intraprendere e riuscire a sostenere un percorso di psicoterapia individuale, spesso necessario.

La dipendenza coinvolge spesso anche le persone vicine, per cui sono utili colloqui rivolti ai referenti affettivi per renderli partecipi del cambiamento in maniera attiva e con gli strumenti adeguati.

Cos’è il CRAVING?

CRAVING: desiderio incoercibile, incontenibile, un impulso all’agire irrefrenabile sul quale la persona non ha capacità di controllo. Può manifestarsi in forme diverse, come pensieri, emozioni, sensazioni corporee, e può essere percepito in più parti del corpo.

La famiglia ha un ruolo importante nelle dipendenze

La dipendenza coinvolge inevitabilmente anche le persone vicine a chi ne soffre, in maniera diretta o indiretta.

Il poliambulatorio Estia Medica fornisce ai familiari o ai partner uno spazio d’ascolto per una migliore comprensione della dipendenza della persona cara e per la condivisione di strategie e modalità per disinnescare le dinamiche relazionali maladitte ed essere un reale sostegno per la persona nel suo percorso di disintossicazione.

La dipendenza dal Gioco d’Azzardo

Le dipendenze comportamentali si manifestano attraverso l’eccessiva ripetizione di un comportamento o una serie di comportamenti senza capacità di controllo.

Il grado di consapevolezza del problema è variabile da persona a persona.

Si può parlare di vera e propria dipendenza quando sono coinvolte le stesse strutture neurofisiologiche dell’abuso di sostanze e per la rilevanza del problema dal punto di vista sociale e il gioco d’azzardo è l’unica dipendenza comportamentale attualmente riconosciuta dalla comunità scientifica internazionale (DSM-5TR, 2023).

Dunque il gioco d’azzardo patologico ha un’insorgenza complessa e si instaura nell’arco di molti anni.

Ha gravi ripercussioni sulla vita personale e sociale della persona e necessita l’aiuto di un professionista per affrontare il cambiamento, attraverso un percorso di crescita e ricostruzione.

Il percorso propone di aiutare la persona a prendere consapevolezza della patologia e dei meccanismi sottostanti, imparare a gestire la situazione finanziaria, riconoscere e comprendere i fattori che precedono il comportamento per lavorare su di essi e impedire la ricaduta.

Perché intraprendere un percorso di sostegno?

  • Capire il meccanismo d’azione alla base della dipendenza,

  • Riconoscere i fattori di rischio,

  • Riconoscere le manifestazioni del craving e gestirne i sintomi,

  • Acquisire strategie mirate alla gestione dei fattori di rischio e fattori predisponenti,

  • Gestire il riutilizzo ed evitare la ricaduta.

I nostri professionisti

Dott.ssa Ilaria Pannone
Dott.ssa Ilaria Pannone

Sono la dott.ssa Ilaria Pannone, psicologa specializzata in Dipendenze patologiche e in tecniche di stimolazione cerebrale non invasive.

Mi occupo di consulenza e sostegno psicologico di persone con disturbi correlati ad abuso di sostanze e dipendenze comportamentali (gioco d’azzardo, dipendenze da video giochi e dispositivi) e dei loro familiari.

Svolgo incontri di consulenza con la coppia con la finalità di incrementare le abilità comunicative e superare le crisi, e lavoro in qualità di tutor dell’apprendimento (DSA, ADHD) sia in studio che a domicilio.

Contattaci

Per qualsiasi richiesta specifica puoi utilizzare il modulo sottostante e ti risponderemo il prima possibile.